Emergenza Sorrisi - Doctors for Smiling Children

www.emergenzasorrisi.it

Ogni anno più di 160.000 bambini nei paesi in via di sviluppo nascono con una malformazione del volto denominata labio-palatoschisi. La maggior parte di loro non ha accesso alle cure.

Questa patologia, comunemente nota come labbro leporino, determina l’apertura del labbro e del palato. I bambini affetti da questa malformazione hanno il volto deturpato, sfigurato. Non riescono a parlare e a nutrirsi adeguatamente. Non possono sorridere. Sono soggetti a contrarre infezioni a volte fatali. Sono esclusi, emarginati, non vengono accettati a scuola.

“Miracoli” Chirurgici che cambiano la Vita

La cura delle labio-palatoschisi è la principale attività dell'Associazione Emergenza Sorrisi. Basta un intervento chirurgico della durata di circa un’ora ad un costo di circa 250 euro per offrire a questi bambini la soluzione alla patologia che li affligge.

L'Organizzazione non governativa che ha una duplice mission:

1. operare i bambini affetti da malformazioni del volto. E ad oggi ne sono stati già operati più di 2000, grazie al lavoro di oltre 200 medici e infermieri volontari in numerose missioni chirurgiche in più di 20 paesi nel mondo;

2. fare attività di formazione e di aggiornamento, per rendere sempre più autonomi ed autosufficienti i medici e gli infermieri dei paesi visitati. E ad oggi oltre 200 sono stati formati.