E' tutto pronto per il picnic del sorriso!

Il picnic ha lo scopo di sostenere e rendere possibile la prossima missione di luglio in Burkina Faso della ONG Emergenza sorrisi, che si svolgerà presso il Centro Pediatrico Charles de Gaulle, situato nella capitale Ouagadougou e permetterà di trattare chirurgicamente i bambini affetti da malformazioni del volto: sono molte migliaia i bambini in attesa di un intervento chirurgico che doni loro il sorriso e la speranza di avere una vita normale, come i propri coetanei.

Grazie alla disponibilità fornita dall’Arma e dal Fondo Previdenza e Premi per il Personale dell'Arma dei  Carabinieri - proprietario del parco di casale Renzi -  il pic nic sarà ospitato in un riservato ed incantevole parco nel cuore dei Parioli e lo splendido prato sarà pieno di sorprese.

Il Bioparco di Roma è nostro partner ed animerà la festa con trucca bimbi e laboratori di gioco creativo, in cui i bimbi faranno il formaggio e nidiate di pulcini appena usciti dall’uovo da poter accarezzare!

Ci sarà una grande caccia al tesoro di piccoli pirati (4-8 anni) e esploratori della savana (dagli 8 anni in su) animata da un “esercito di giovani volontarie del sorriso” provenienti dal lycee Chateubriand, che sostiene il nostro progetto. Ci saranno anche tutte e tre le tre bellissime figlie del giornalista della RAI Roberto Giacobbo in questo esercito di Volontari del Sorriso.

Mercoledì' 14  u.s. l'ambasciatore del Burkina Faso, S.E. Raymond Balima, è stato allo Chateubriand, nel sito di Strohl Fern  per una conferenza-incontro con i ragazzi che hanno fatto una esperienza indimenticabile   e commovente: l'Ambasciatore del Paese più povero del mondo (come lui stesso ha detto) spiegava alle future classi dirigenti del nostro Paese e dell'Europa cosa si può fare per rendere il mondo un posto migliore. 

L'ambasciatore S.E. Raymond Balima verrà al Picnic e sarà a disposizione dei ragazzi  per domande e confronti.

Sono invitati anche l’ambasciatrice italiana presso la Santa Sede, Cettina Greco che è Madrina del Comitato d’Onore delle Cento Madrine e l’ambasciatrice di Francia, Mme Anne Le Roy.

Tutto quello che raccoglieremo sarà devoluto alla missione in Burkina Faso.

Nessuno ha avuto o avrà contributi per rimborsi spese. 

Nessuno verrà pagato. 

Donatività: questa è la parola chiave del nostro picnic.

I musicisti, gli animatori, gli oggetti esposti a  “Le marchè du sourire”, l’esercito di volontari del sorriso che hanno raccolto l’invito della madrine del sorriso.

Il gruppo TUO ci ha donato 600 panini, 300 brik succhi di frutta; 400 bottiglie di acqua da 500 ml naturale; 300 fruttine alla mela;300 merendine assortite!!

E le madrine metteranno tutto questo nelle sacche picnic donate dalla ditta Apogeo.

La Coca-Cola ci inonderà delle sue mitiche bottigliette di vetro. 

Avremo gelati della famosa gelateria torinese Pepino che ha inventato e brevettato  il famoso "Pinguino®", primo gelato al mondo su stecco ricoperto di cioccolato.

Avremo i dolcetti più alla moda del momento donatici dalla Macaron, il fornitore ufficiale della ambasciata di Francia. Avremo degustazioni del Ristorarte Margutta, patatine e succhi di frutta della Biscaldi e tantissime altre cose.

Una grande festa in cui tutti si divertiranno e quanti più saranno i partecipanti... tanti più bambini potranno essere operati a luglio dalla ONG Emergenza Sorrisi.